
Il sentiero dello Stirone
Sabato 23 Aprile 2022
Il sentiero dello Stirone
Da quest’anno i tessarati Aribi posso aggregarsi gratuitamente anche alle cicloescursioni organizzate dagli amici del gruppo ” Amici delle Gitarelle“
Ecco la prossima gita in programma
Programma
Ritrovo :
Arrivo: ore 17:00 (Fidenza)
Km: 50
Andatura: moderata
Dislivello: prevalentemente in pianura
Percorso :50% sterrato-50% asfalto
Difficoltà: medio/facile
Biciclette: mtb di tipo front , full o xc , ebike
Preparazione: capacità a stare in sella diverse ore
Pranzo: a sacco o in trattoria del posto
5€ per i non soci
Descrizione
Partiremo dalla stazione di Fidenza attraversato il centro storico si raggiunge l’argine di destra idrografica dello Stirone che fará da direttrice dell’itinerario.Per quanto non difficile, la Ciclovia dello Stirone sale lungamente nel fondovalle dell’omonimo torrente, sul percorso piacevolmente movimentato e a tratti piuttosto impervio ( passaggi stretti,brusche svolte su fondo sassoso o con buche, radici,ecc.).Arriveremo al vecchio borgo di Vigoleno per poi tornare tramite percorso ad anello a Fidenza
Pranzeremo in una trattoria del posto chi lo vorrà potrà portare il pranzo a sacco
REGOLAMENTO
- Se ti iscrivi all’evento, stai prendendo un impegno che l’organizzatore dovrà gestire. Rinunciare all’ultimo crea non pochi problemi di amministrazione; rinuncia solo se hai davvero imprevisti.
- Quando l’evento è completo, ci si può mettere in “lista d’attesa” comunicando con un commento sulla bacheca dell’evento l’intenzione di voler partecipare e mettendosi nella lista dei “forse”; se si liberano dei posti, questi verranno ammessi in ordine di data/ora della comunicazione medesima.
- Se non riesci a partecipare perché l’evento è completo, non prendertela, proponiamo sempre percorsi vecchi e nuovi, inoltre, se vuoi fare il percorso con altre persone, scrivici e ti daremo dettagli e consigli.
- Gli accompagnatori sono tutti volontari, non retribuiti e non sono guide turistiche.sono soci che mettono a disposizione del gruppo il loro tempo e la loro esperienza per organizzare le uscite del programma e possibilmente desiderano divertirsi come gli altri componenti del gruppo, pertanto i partecipanti devono collaborare osservando le regole e il programma della giornata.
- L’associazione non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza,
osservando le normative vigenti. - Gli accompagnatori, anche se talvolta lo fanno, non possono segnalare tutte le situazioni di pericolo che si trovanosu un percorso (ad es. traffico elevato, discese, strade accidentate). Ogni partecipante quindi deve prestare la dovutaattenzione alla strada.
- I minorenni che vogliono aggregarsi alle pedalate hanno l’obbligo di accompagnatore (genitore o chi ne svolge le veci) che si assume la responsabilità nei confronti del minore
02 – Tenuta ciclistica ( vestirsi a cipolla)
03 – Guanti ciclistici
04 – Occhiali
05 – Borraccia piena
06 – Mantellina d’emergenza
07 – Camera d’aria (INDISPENSABILI meglio 2)
08 – Barrette, frutta ecc.
09 – Luci (avanti e dietro)
10 – Gilet catarifrangente
