Buone notizie giungono dalla Regione Lombardia che ha emesso un bando per sostenere la mobilità ciclistica.
I 20 milioni di euro a disposizione dal bando sono destinati ai capoluoghi di provincia, ai comuni con più di 30.000 abitanti e a quelli che fanno parte della Città Metropolitana di Milano. Tra i beneficiari rientrano anche i gli Enti gestori dei Parchi regionali, anche associati fra loro e con la partecipazione delle province.
I progetti finanziabili saranno orientati a garantire il completamento della rete ciclabile di livello regionale individuata dal PRMC (consultabile e scaricabile dal Geoportale) e la sua connessione con le reti di scala locale, prevedendo il collegamento con i nodi del sistema della mobilità collettiva (stazioni/fermate ferroviarie e del trasporto pubblico locale).
Le tipologie di operazioni ammissibili si suddividono in opere principali e opere complementari. Le opere principali riguardano la realizzazione di nuovi tratti di percorsi rientranti in tre categorie di opere:
- Realizzazione di nuovi tratti di percorsi della rete ciclabile regionale nei Comuni attraversati dai Percorsi Ciclabili di Interesse Regionale (PCIR).
- Realizzazione di nuovi tratti di percorsi della rete ciclabile locale che mettono in collegamento le stazioni/fermate ferroviarie e del Trasporto Pubblico Locale con la rete ciclabile regionale nei Comuni attraversati dai PCIR.
- Realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili di connessione alle stazioni/fermate ferroviarie e del Trasporto Pubblico Locale, sia che queste siano localizzate sul territorio comunale sia sul territorio dei Comuni limitrofi, nei Comuni non attraversati dai PCIR. Il percorso deve avere l’attestazione alla stazione/fermata o avere continuità con un percorso già esistente che arrivi alla stazione/fermata.
Da parte sua A.ri.bi , che fra gli scopi per cui fu costituita, ha quello di fungere da pungolo alle Amministrazioni affinchè scelgano soluzioni viabilistiche sicure ed incentivino l’utilizzo della bicicletta, ha provveduto a divulgare la notizia a tutti i comuni della bergamasca.
Link: La notizia su L’eco di Bergamo Il bando di Regione Lombardia