Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Presentazione del Libro “Alti Passi Grandi Salite”

Alti passi Grandi salite

Questo libro invita 26 volte il lettore a sfidare se stesso sulle più belle e celebrate salite dell’arco alpino e prealpino, fra Lombardia, Canton Ticino e Grigioni italiani. Sono le salite del Giro d’Italia e del Giro di Lombardia: Gavia, Stelvio, Mortirolo, Ghisallo, San Gottardo, Presolana, San Marco ecc. Una volta affrontate, sono le salite delle quali si parla con orgoglio agli amici infliggendo loro piccole invidie.
Ma non è un libro di dati e di tecnica. Certo, come pretende uno scalatore ci sono tabelle, altimetrie e cartine dettagliatissime, chilometro per chilometro, ma c’è soprattutto il desiderio di dare ciò che altri libri di questo genere trascurano. Storie, ad esempio, perché ogni valico
ne ha almeno una da raccontare; e poi immagini di qualità per documentare paesaggi e strade che l’avvolgono a spirale nelle nebbie o nel sole splendente delle alte quote. C’è l’invito ad alzare ogni tanto gli occhi dall’asfalto e a guardarsi attorno perché il bello di una salita non si misura solo in watt di potenza consumata nelle gambe ma anche in delizia dello spirito.

Infinite grazie a tutti  partecipanti, convenuti giovedì 13 novembre all’Auditorium Radici per la presentazione dell’ultimo libro di Albano Marcarini ,il nostro atteso autore, scrittore, urbanista ,giornalista, pubblicista, fotografo, pittore.Un sentito grazie in modo particolare a Ildo Serantoni, giornalista e firma autorevole della Gazzetta dello Sport, Marco Pinotti grande Campione Bergamasco, detto “L’ingegnere che ha domato le lancette” , Michel Gamba VicePresidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Mologni Claudio Presidente Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, la Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo Dott.ssa Marchesi, al nostro Paolo Rossati, ideatore dell’incontro, ai bravissimi Claudia Ratti, Tiziana Danelli e Patrizio Carminati che hanno coordinato la serata e i numerosi ospiti.

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content