Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Nuovo DL :casco obbligatorio per i minori

Aribi, in questi anni, si è impegnata a svolgere volontariato nelle scuole nell’opera di insegnamento ai bambini all’uso corretto della bicicletta e delle norme del codice della strada, attività che proseguirà anche anni futuri . Con questa premessa accogliamo con piacere  la notizia che annuncia  la proposta di rendere obbligatorio il casco protettivo ai minori di 12 anni. La modifica al codice della strada è  contenuta nel disegno di legge n.826 a firma della senatrice Evangelista.

Il disegno di legge va a modificare l’articolo 182 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso del casco protettivo per i conducenti dei velocipedi, estendendo l’obbligatorietà ai minori di anni 12. Questa norma viene già applicata a livello europeo e internazionale, dove l’obbligatorietà del casco per i ciclisti minorenni è prevista in diversi Paesi (Spagna, Francia, Slovacchia, Finlandia, Svezia, Estonia, Malta, Repubblica Ceca,Slovacchia, Croazia, Israele, Ungheria, Canada, Sud Africa, Australia, USA e Giappone).

In attesa di poter finalmente vivere e circolare in città moderne a misura di bambino e di ciclisti,  in grado di garantire percorsi alternativi e sicuri a quelli usati dai veicoli a motore, l’attuazione di questa norma ci appare giustificata ed in linea con la nostra posizione su questa tema.

Lascia qui il tuo commento all'articolo

Condividi su

Scopri di più da Aribi Associazione Per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Skip to content